I percorsi formativi e di sviluppo sono disegnati e strutturati su misura secondo un modello di apprendimento basato sull’esperienza, sia essa cognitiva, emotiva o sensoriale.

I partecipanti sono coinvolti nell’affrontare situazioni pratiche di tipo diverso, per sperimentare gli strumenti proposti e incoraggiati a sviluppare comportamenti adattivi riflettendo sulla gestione delle proprie e altrui emozioni.

I percorsi formativi e di sviluppo sono disegnati e strutturati su misura secondo un modello di apprendimento basato sull’esperienza, sia essa cognitiva, emotiva o sensoriale.

I partecipanti sono coinvolti nell’affrontare situazioni pratiche di tipo diverso, per sperimentare gli strumenti proposti e incoraggiati a sviluppare comportamenti adattivi riflettendo sulla gestione delle proprie e altrui emozioni.

2o

TEAM EFFECTIVENESS

Gestire un team significa coordinare personalità e competenze, costruire un senso di gruppo, motivare e mediare, orientare e valutare. Lavorare in team arricchisce l’individuo di conoscenze, competenze ed esperienze. Processi destrutturati, relazioni conflittuali e mancanza di chiarezza comunicativa possono invece causare riduzione della performances e minare il benessere della persona e dell’organizzazione.

I percorsi formativi qui proposti mirano a trasformare un gruppo di lavoro in lavoro di squadra (o teamwork). Esercitazioni pratiche e attività in aula guideranno i partecipanti verso la costruzione di team di successo, capaci di lavorare sinergicamente allo stesso obiettivo.

  • Comunicazione Efficace – Acquisire consapevolezza del proprio modo di relazionarsi all’interno del team e degli stili di comunicazione possibili. L’importanza del feedback come strumento di confronto e crescita.
  • Intelligenza Emotiva e Gestione dello Stress – Acquisire consapevolezza delle proprie ed altrui emozioni facilita la comunicazione e la collaborazione tra membri dello stesso team. Il corso si propone inoltre di fornire strumenti pratici e tecniche efficaci per la gestione delle situazioni di stress emotivo e psicologico
  • Gestione del cambiamento e dei conflitti – Riconoscere, prevenire ed affrontare con serenità le situazioni conflittuali o ambigue, gestendo le emozioni e comunicando in maniera efficace per creare relazioni proficue. Strategie e strumenti pratici per affrontare in maniera positiva e propositiva il cambiamento, così da coglierne l’opportunità.
1o

LEADERSHIP & MANAGEMENT

Un leader emotivamente intelligente dimostra empatia autentica, attitudine al dialogo e ascolto attivo. È in grado di gestire situazioni di crisi e stress, rispondere in modo appropriato alle situazioni complesse e mantenere un clima coeso e positivo.

  • Gestione efficace del Team – Un percorso per aiutare i leaders a sviluppare il proprio stile di gestione dei collaboratori, valutandone le potenzialità e le aree di sviluppo. Perfezionare l’uso del feedback come strumento di crescita e collaborazione, e approfondire strategie utili a creare un ambiente di lavoro psicologicamente sicuro, nel quale gli individui possano esprimere al meglio i propri talenti.
  • Intelligenza emotiva e Leadership – Riconoscere e comprendere le proprie emozioni e quelle degli altri membri del team, utilizzandole in modo positivo per motivare e coinvolgere le persone, gestire stress e conflitti, promuovendo condizioni migliori per la crescita della fiducia e della performance. Fondamenti di intelligenza linguistica per capire come usare in maniera consapevole le parole giuste.
  • Comunicazione Efficace: Public Speaking – Migliorare il proprio stile comunicativo, strutturare efficacemente i contenuti e presentarli con disinvoltura e in maniera incisiva. Tecniche pratiche per gestire ansia da performance quando si deve parlare in pubblico.
  • Coaching individuale – Un percorso ritagliato sartorialmente, quasi fosse un “abito” , fatto per supportare chi si trovi nel mezzo di un viaggio di crescita o di cambiamento, per definire obiettivi di sviluppo, superare ostacoli e prendere decisioni consapevoli per i proprio futuro.
3o

SVILUPPO ORGANIZZATIVO

Il successo di un’organizzazione sta nella sua abilità nel creare e nel promuovere relazioni di lavoro sostenibili. Chiarire la propria visione organizzativa e identificare i propri i valori di riferimento consente di definire degli obiettivi strategici condivisi verso cui in maniera efficace convergerà la performance di ognuno.

  • Trasformazione Culturale e Change Management – Definire gli elementi della propria cultura organizzativa, la propria visione a lungo termine e i valori che ispirano l’agire di ogni membro dell’organizzazione. Un esercizio particolarmente rilevante nel contesto odierno, in costante e rapido cambiamento, dove l’ambiguità può diventare un fattore di rischio.
  • Employee Experience & Engagement – Migliorare l’esperienza dei dipendenti in ogni aspetto affinché diventi un effettivo fattore di successo del business. Creare momenti significativi in ogni fase del rapporto di lavoro dalla selezione al performance management.
  • Diversità e Inclusione – Strumenti e programmi per promuovere e valorizzare l’unicità del contributo di ciascuno affinché si crei un ambiente psicologicamente sicuro e sostenibile.

TEAM EFFECTIVENESS

Gestire un team significa coordinare personalità e competenze, costruire un senso di gruppo, motivare e mediare, orientare e valutare. Lavorare in team arricchisce l’individuo di conoscenze, competenze ed esperienze. Processi destrutturati, relazioni conflittuali e mancanza di chiarezza comunicativa possono invece causare riduzione della performances e minare il benessere della persona e dell’organizzazione.

I percorsi formativi qui proposti mirano a trasformare un gruppo di lavoro in lavoro di squadra (o teamwork). Esercitazioni pratiche e attività in aula guideranno i partecipanti verso la costruzione di team di successo, capaci di lavorare sinergicamente allo stesso obiettivo.

  • Comunicazione Efficace – Acquisire consapevolezza del proprio modo di relazionarsi all’interno del team e degli stili di comunicazione possibili. L’importanza del feedback come strumento di confronto e crescita.
  • Intelligenza Emotiva e Gestione dello Stress – Acquisire consapevolezza delle proprie ed altrui emozioni facilita la comunicazione e la collaborazione tra membri dello stesso team. Il corso si propone inoltre di fornire strumenti pratici e tecniche efficaci per la gestione delle situazioni di stress emotivo e psicologico
  • Gestione del cambiamento e dei conflitti – Riconoscere, prevenire ed affrontare con serenità le situazioni conflittuali o ambigue, gestendo le emozioni e comunicando in maniera efficace per creare relazioni proficue. Strategie e strumenti pratici per affrontare in maniera positiva e propositiva il cambiamento, così da coglierne l’opportunità.

LEADERSHIP & MANAGEMENT

Un leader emotivamente intelligente dimostra empatia autentica, attitudine al dialogo e ascolto attivo. È in grado di gestire situazioni di crisi e stress, rispondere in modo appropriato alle situazioni complesse e mantenere un clima coeso e positivo.

  • Gestione efficace del Team – Un percorso per aiutare i leaders a sviluppare il proprio stile di gestione dei collaboratori, valutandone le potenzialità e le aree di sviluppo. Perfezionare l’uso del feedback come strumento di crescita e collaborazione, e approfondire strategie utili a creare un ambiente di lavoro psicologicamente sicuro, nel quale gli individui possano esprimere al meglio i propri talenti.
  • Intelligenza emotiva e Leadership – Riconoscere e comprendere le proprie emozioni e quelle degli altri membri del team, utilizzandole in modo positivo per motivare e coinvolgere le persone, gestire stress e conflitti, promuovendo condizioni migliori per la crescita della fiducia e della performance. Fondamenti di intelligenza linguistica per capire come usare in maniera consapevole le parole giuste.
  • Comunicazione Efficace: Public Speaking – Migliorare il proprio stile comunicativo, strutturare efficacemente i contenuti e presentarli con disinvoltura e in maniera incisiva. Tecniche pratiche per gestire ansia da performance quando si deve parlare in pubblico.
  • Coaching individuale – Un percorso ritagliato sartorialmente, quasi fosse un “abito” , fatto per supportare chi si trovi nel mezzo di un viaggio di crescita o di cambiamento, per definire obiettivi di sviluppo, superare ostacoli e prendere decisioni consapevoli per i proprio futuro.

SVILUPPO ORGANIZZATIVO

Il successo di un’organizzazione sta nella sua abilità nel creare e nel promuovere relazioni di lavoro sostenibili. Chiarire la propria visione organizzativa e identificare i propri i valori di riferimento consente di definire degli obiettivi strategici condivisi verso cui in maniera efficace convergerà la performance di ognuno.

  • Trasformazione Culturale e Change Management – Definire gli elementi della propria cultura organizzativa, la propria visione a lungo termine e i valori che ispirano l’agire di ogni membro dell’organizzazione. Un esercizio particolarmente rilevante nel contesto odierno, in costante e rapido cambiamento, dove l’ambiguità può diventare un fattore di rischio.
  • Employee Experience & Engagement – Migliorare l’esperienza dei dipendenti in ogni aspetto affinché diventi un effettivo fattore di successo del business. Creare momenti significativi in ogni fase del rapporto di lavoro dalla selezione al performance management.
  • Diversità e Inclusione – Strumenti e programmi per promuovere e valorizzare l’unicità del contributo di ciascuno affinché si crei un ambiente psicologicamente sicuro e sostenibile.